“Mobility as a Service” (MaaS)

Che cos’è il MaaS

Il Mobility as a Service (MaaS) è un nuovo concetto di mobilità, che prevede l’integrazione di molteplici servizi di trasporto pubblici e privati (trasporto pubblico locale, ride-sharing, car-sharing, bike-sharing, scooter-sharing, taxi, car rental, etc.) e che punta a costituire un’alternativa efficiente e vantaggiosa all’utilizzo dell’auto privata:

  • in un unico servizio accessibile via smartphone
  • su una piattaforma con tante funzioni e un unico sistema di pagamento
  • capaci di rispondere in modo personalizzato a tutte le specifiche esigenze di mobilità

 

Le iniziative nel territorio torinese

La Città di Torino, in collaborazione con 5T Srl, dal 2016 sta portando avanti una serie di sperimentazioni del paradigma MaaS nel contesto torinese, fornendo ai cittadini modalità di trasporto più sostenibili, più intelligenti e anche più convenienti, attraverso l'erogazione di forme di incentivazione (cashback e/o voucher).

Queste iniziative vengono realizzate con un forte coordinamento tra la Città di Torino, la Regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino e l’Agenzia Mobilità Piemontese, che nel corso del 2021 hanno sottoscritto un protocollo d’intesa relativo alle attività MaaS. Le progettualità già attive (ad es. progetto BIPforMaaS) sono da considerarsi pienamente compatibili e complementari con quelle municipali e consentiranno di massimizzarne gli impatti.

Sperimenta con noi la mobilità del futuro! Per saperne di più, visita le pagine dedicate dei progetti conclusi e in corso.