La Città di Torino, in collaborazione con 5T Srl, ha avviato un'attività di monitoraggio dei flussi ciclistici con l'obiettivo di monitorare in modo continuativo la mobilità ciclistica in area urbana.
La rete di sensori, posizionati sotto il manto stradale e in grado di rilevare il numero di biciclette transitanti, è al momento costituita da 33 stazioni di misura dislocati sulle seguenti piste ciclabili:
- lungo Dora Siena
- corso Castelfidardo (2 stazioni)
- corso Francia (2 stazioni)
- via Bertola
- piazza Statuto (2 stazioni)
- corso Matteotti
- largo Tirreno
- corso Lecce (2 stazioni)
- corso Grosseto (2 stazioni)
- via Nizza (3 stazioni)
- lungo Dora Napoli
- via Tirreno
- via Gorizia (2 stazioni)
- piazza Robilant
- via Stradella
- via Lanzo (2 stazioni)
- corso Principe Oddone (2 stazioni)
- via Filadelfia
- corso Unione Sovietica
- corso Venezia
- corso Vercelli
- corso Vigevano
- via Giordano Bruno
I dati raccolti durante l'attività di monitoraggio, finanziata nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) "Città Metropolitane", sono utili a comprendere meglio gli spostamenti effettuati e a fornire informazioni per la pianificazione di azioni per una mobilità sostenibile, in sinergia con il progetto europeo Handshake di cui la Città di Torino è partner.
Clicca sull'immagine per accedere al sistema di monitoraggio delle piste ciclabili della Città di Torino (nb. sono visibili altri punti di misura finanziati dalla Regione Piemonte e da alcuni comuni dell'area metropolitana torinese):